giovedì 21 novembre 2013

Cos'è Creative Commons (e cosa non e')

Le Creative Commons Public Licenses (CCPL) sono delle licenze di diritto d'autore che si basano sul principio de "alcuni diritti riservati".
Le CCPL, infatti, rendono semplice, per il titolare dei diritti d'autore, segnalare in maniera chiara che la riproduzione, diffusione e circolazione della propria opera è esplicitamente permessa.
Il funzionamento delle CCPL è reso possibile dal fatto che la legge italiana sul diritto d'autore - così come, in generale, le corrispondenti normative nazionali e internazionali - riconosce al creatore di un'opera dell'ingegno una serie di diritti; allo stesso tempo, la legge permette al titolare di tali diritti di disporne.
Uno dei modi in cui ciò si può fare è con il meccanismo contrattuale della licenza, tramite cui il titolare dei diritti (il cosiddetto "licenziante") concede o meno alcuni diritti alla controparte (il cosiddetto "licenziatario") ovvero qualsiasi fruitore dell'opera. E` importante sottolineare come le CCPL, e in generale tutte le licenze di diritto d'autore, non siano la fonte dei diritti in oggetto: è grazie alla legge che tali diritti sorgono. Le CCPL sono solo uno strumento tramite cui il titolare dei diritti concede determinati permessi ai licenziatari.
Fonte:

3 commenti:

  1. Ciao Sara.. guardando il tuo blog, mi sono soffermata a leggere questo post che mi sembra particolarmente interessante, poichè grazie alle licenze Creative Commons, finalmente tutti gli autori, hanno la possibilità di decidere di tenere riservati alcuni diritti e renderne pubblici altri riguardo la propria "opera".

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, ha trovato il tuo blog molto interessante, anche il nome che hai dato mi piace molto. Il tema che hai deciso di trattare riguardante le creative commons ritengo sia un tema molto interessante, soprattutto per quel che riguarda le licenze sui diritti d'autore, un tema che ho deciso di trattare anch'io. Spero di poter collaborare con te e di ritrovarti con nuovi post! A presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie :) spero di potermi confrontare con te al più presto! Al prossimo post!

    RispondiElimina